Lunedì sera si
è svolto l’ultimo Consiglio Comunale prima della pausa estiva: come nostra
abitudine, vi raccontiamo ciò che è stato discusso, cercando di non essere
noiosi.
La Lega ha
presentato quattro Question Time.
Nel primo
si chiedeva se ci fossero limitazioni al numero di accessi alla Piattaforma
Ecologica. Il Sindaco ha risposto che si sta cercando di capire come sia
impostato il software che registra gli ingressi, che era stato attivato
dall’azienda della raccolta rifiuti precedente a quella attuale (poiché qualche
persona è stata effettivamente bloccata dopo un elevato numero di accessi); in
ogni caso il tema potrà essere risolto solo andando ad aggiornare il
Regolamento dei Rifiuti Urbani, che è molto datato (1997).
Nel secondo
si chiedeva quali e quante strade sono state asfaltate dal 2014 al 2024.
L’assessore Cariglino ha riportato la risposta puntuale fornita dagli Uffici,
da cui risultano una serie di stanziamenti tra il 2014 e il 2018, e poi più
nulla fino ad un incarico di progettazione assegnato nel 2022, che però è stato
portato a compimento dall’attuale Giunta; inoltre quest’anno è stata
stanziata una cifra corposa (500mila euro) per realizzare un intervento di
asfaltature ancora più consistente.
Il terzo
chiedeva ragione di un nuovo capitolo del Bilancio di 500 euro per rimborso
spese degli amministratori. Il Sindaco ha risposto che in questo primo anno di
attività ha sempre pagato personalmente le spese di trasferta per tutte le
riunioni a cui ha dovuto partecipare al di fuori di Samarate, e che ha ritenuto
opportuno (a norma di legge) chiedere solamente il rimborso per il costo di un
biglietto aereo (poco più di 200 euro) necessario per la sua presenza ad una
riunione di ANCAI (Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiani), in cui
si discuteva la questione dei diritti di imbarco dovuti ai Comuni dell’area
Malpensa e che il Governo non ha ancora versato. Non possiamo non dire che
riteniamo triste il tentativo della Lega di gettare un’ombra sulla correttezza
del Sindaco.
Il quarto
era una domanda tecnica circa le modalità di gestione della mozione di cui
parleremo all’ultimo punto, che riteniamo superfluo spiegare in questa sede.
Il Sindaco ha
quindi dato comunicazione di alcune variazioni nell’organizzazione degli
Uffici Comunali, in particolare dell’istituzione dell’Area 6-Istruzione e
Cultura, con conseguente variazione dell’Area 4-Sociale, Biblioteca e Sport:
ciò è frutto di un lavoro serio ed approfondito da parte della Giunta di
valutazione delle problematiche della struttura comunale, con le conseguenti
decisioni per tentare di migliorare il lavoro e l’efficacia degli Uffici. Il
progetto prevede altre variazioni, fatte cercando di valorizzare tutte le
competenze presenti nell’organico comunale e parallelamente cercando di ridurre
le criticità: ad esempio, le competenze in merito a segnaletica e piccole
manutenzioni in strade e piazze passano all’Area 5-Polizia locale.
Dopo ciò si è
discusso il punto principale all’Ordine del Giorno, vale a dire la verifica
sullo stato di attuazione dei programmi e sugli equilibri di bilancio. Non
è semplice sintetizzare il contenuto di questo punto: possiamo dire che, a
parte confermare che il Bilancio è sotto controllo, si sono analizzate alcune
potenziali criticità (tra cui un ragionamento particolare meritano le entrate)
e si sono valutati i primi risultati ottenuti sui vari impegni presi con il DUP
(Documento Unico di Programmazione). Inoltre sono state fatte delle ulteriori
variazioni, di cui la più importante è sicuramente un investimento di 70.000
euro necessario per risolvere le problematiche tecniche sulle telecamere
esistenti, inserire nella rete le nuove telecamere già previste dal bando
Lumen ed arrivare ad un sistema integrato che permetta davvero di tenere sotto
controllo una serie di luoghi sensibili.
Quarto punto: dopo
la prima proposta fatta dalla Maggioranza, e a seguito di un lavoro di
approfondimento e confronto della Commissione Servizi Sociali insieme alla
Commissione Salute e Sanità concluso con accordi presi in Commissione
Capigruppo, è stata approvata all’unanimità una mozione per il contrasto al
gioco d’azzardo, sottoscritta appunto da tutti i Capigruppo. I numeri di
questo fenomeno sono drammatici: nel 2023 la spesa totale in gioco d’azzardo
nel Comune di Samarate è superiore ai 25 milioni di euro, di cui più di 4
milioni di perdite. Con questa mozione il Consiglio Comunale impegna il
Sindaco e la Giunta ad adottare un regolamento comunale che limiti
l’installazione di nuove sale da gioco con il fine di tutelare la salute
pubblica, in particolare delle fasce più fragili. Si chiede inoltre a Regione
Lombardia di rafforzare le misure di contrasto al gioco d’azzardo.
Come ultimo
punto è stata discussa una mozione di censura nei confronti del Presidente
del Consiglio Comunale, presentata da Lega e Fratelli d’Italia, i quali
hanno ritenuto che i suoi commenti sui social media (a fronte di loro
esternazioni pubbliche in seguito ad una commissione consultiva in cui era
mancato il numero legale) non fossero consoni rispetto al ruolo istituzionale
da lui ricoperto. Ognuno ha portato le proprie argomentazioni, con un
interessante dibattito sulle prerogative e sui doveri del Presidente del
Consiglio Comunale, che è anche Consigliere Comunale, e sulle ragioni politiche
che hanno determinato le esternazioni oggetto di contestazione, dibattito forse
viziato da qualche eccesso e forzatura da parte dei proponenti. In ogni caso la
mozione è stata respinta.
A questo punto
vogliamo augurare a tutti i cittadini samaratesi buone ferie, soprattutto agli
anziani e ai malati, e a coloro che per vari problemi nel mese di Agosto
rimarranno a casa.
I Consiglieri Comunali del Partito Democratico
Commenti