Ieri sera si è svolto il terzo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Ferrazzi e, come al solito, proviamo a riassumere quanto è stato discusso e deliberato.
Il primo punto all’ordine del giorno prevedeva la commemorazione dell’ex sindaco Enrico Puricelli: molti sono stati gli interventi in suo ricordo, che hanno evidenziato ancora una volta la sua grande disponibilità e l’attenzione che poneva nei rapporti umani.
Sono stati poi ricordati Bruno Morosi e Angelo Prandoni, recentemente scomparsi, figure molto conosciute e attive nella nostra città.
E’ stata quindi ratificata una variazione di bilancio effettuata dalla Giunta, con la quale sono stati stanziati 186 mila euro per la costruzione dell’asilo nido, che si sommano agli 864 mila euro previsti dal Piano Asili Nido del Ministero dell’Istruzione e finanziati dal PNRR.
La discussione si è poi spostata sulle Linee Programmatiche di Mandato, redatte con molta attenzione e cura dal Sindaco, insieme a tutte le forze politiche di Maggioranza: in questo documento sono indicati gli indirizzi fondamentali dell’azione di governo di questa Amministrazione. Prima dell’approvazione definitiva, sono state valutate una serie di osservazioni e richieste di modifica/integrazione pervenute dal gruppo della Lega: alcune di esse sono state accolte, mentre altre sono state ritenute eccessivamente di dettaglio per essere integrate in un documento di carattere ideale e generale; parte di esse, come dichiarato apertamente dal Sindaco, erano già tra le idee e le volontà della Maggioranza, e verranno quindi tenute in considerazione quando si discuterà dei vari temi specifici.
E’ stato poi approvato il Bilancio Consolidato del Gruppo Comune di Samarate relativo all’Esercizio 2023 (atto di natura prevalentemente tecnica), ed infine sono state votate alcune Variazioni di Bilancio per integrare dei capitoli importanti (ad esempio, fondo rischi, servizio rifiuti, potenziamento controlli interni, buoni mensa).
I Consiglieri Comunali del Partito Democratico
Commenti