LA SETTIMANA IN PARLAMENTO 29/03/2024

 



Codice della strada
Questa settimana la Camera ha approvato, con il voto contrario del Pd, il nuovo codice della strada voluto da Salvini, che ora passa in Senato, e che è stato soprannominato dalle associazioni Codice della strage: consente di aumentare i limiti di velocità, riduce l’uso degli autovelox e limita le Zone a Traffico Limitato e le piste ciclabili. Molte proposte del Pd per migliorare il provvedimento sono state respinte dalla destra. Tra queste quelle per l’installazione dei sensori per gli angoli ciechi sui mezzi pesanti. Qui il mio intervento in Aula sull’ordine del giorno respinto. 

Poste Italiane
In Commissione bilancio abbiamo audito il ministro Giorgetti sulla privatizzazione di Poste. Svendere un importante asset dello Stato come Poste, con l'unico intento di fare cassa, è una scelta inaccettabile contro la quale ci stiamo opponendo con la massima determinazione. Si tratta di un’operazione ancora più insensata visto che non è nemmeno conveniente, come ha ammesso pubblicamente Giorgetti parlando di trade off negativo a livello contabile per lo Stato di 100 milioni annui. Qui un articolo che fa il punto sulla situazione 

PNRR
All’esame della Commissione bilancio della Camera in questi giorni c’è il provvedimento del Governo sul Pnrr. Nelle oltre 400 pagine all’articolo 8, c’è anche uno specifico Comma che prevede la possibilità per Regione Lombardia di coprire le perdite dell’Autostrada Pedemontana tramite aumenti di capitale in deroga. Una misura che nulla centra con gli obiettivi del Pnrr. Dal confronto con gli amministratori locali della provincia di Monza-Brianza e il segretario provinciale abbiamo deciso di presentare un emendamento soppressivo del comma.

IN LOMBARDIA

Infiltrazioni mafiose
A seguito di un blitz dei carabinieri del Ros, questa settimana a Limbiate c’è stato l’arresto del responsabile dei Lavori pubblici del Comune, che si trova attualmente in carcere con l'accusa di associazione mafiosa. Una vicenda che non può che allarmare perché pone l’accento su un tema, quello delle infiltrazioni mafiose, che la destra in Lombardia ha sempre sottovalutato. Con il Segretario provinciale Pd Monza Brianza Lorenzo Sala, siamo subito intervenuti pubblicamente, chiedendo se a fronte di fatti così gravi il Governo intenda agire davvero nel contrasto alle mafie o se voglia continuare a portare avanti interventi irrituali e strumentali come accaduto a Bari, con un tentativo di prevaricazione dettato esclusivamente da interessi politici ed elettorali di parte.

Lecco
Ho presentato un’interrogazione parlamentare, su sollecitazione del consigliere regionale Gianmario Fragomeli, per chiedere al Ministro Salvini di intervenire per evitare la chiusura della sede della Motorizzazione Civile a Lecco. È responsabilità del Ministero individuare uno spazio adeguato per garantire la continuità dei servizi nel Comune di Lecco, che non può rimanere privo di una sede della Motorizzazione. Il Partito Democratico, che si è subito opposto a questa decisione inaccettabile presentando una mozione in Consiglio regionale, chiede al Ministro di attivarsi urgentemente per trovare una soluzione, nell'interesse della città di Lecco e dei suoi abitanti. 


PROSSIMI APPUNTAMENTI

Settimana Europea
Concluse le tappe dell’Eurotour, dove con gli eurodeputati PD abbiamo incontrato aziende, sindacati e filiere produttive dei territori lombardi, dal 3 al 10 aprile daremo vita alla “Settimana Europea”, una grande mobilitazione con incontri e assemblee, gazebo e volantinaggi, per discutere dell’Europa che vogliamo, partendo dal manifesto approvato dal Congresso del Pse che abbiamo ospitato a Roma.

Sanità
Con il Gruppo Pd in Regione stiamo lavorando a una grande raccolta firme per la
nostra proposta di legge di iniziativa popolare, voluta in primis dal capogruppo Majorino e dal consigliere Borghetti, per cambiare la Sanità lombarda. Inizieremo questa campagna subito dopo Pasqua. I lombardi meritano una sanità pubblica più efficiente e una reale rete di assistenza sul territorio. 

Milano
Il prossimo 6 aprile alle 9.30 presso lo Scalo Farini, il Pd Milano-Metropolitana ha costruito un confronto importante e aperto per discutere di sviluppo e del futuro del territorio di Milano e della città Metropolitana. A questo link potete Iscrivervi ai diversi tavoli. https://actionnetwork.org/events/per-te-idee-per-unire-pd-milano-metropolitana/ Ci sarà anche un corner sulla settimana europea e la possibilità di firmare per la proposta di legge regionale.

Commenti