INCONTRO CON ASSOCIAZIONI SPORTIVE



Proseguono gli incontri del candidato sindaco Alessandro Ferrazzi e della coalizione Partito Democratico e Samarate Città Viva con le varie realtà che operano a Samarate.
Questi incontri, partendo dallo stato dell'arte della complessa realtà samaratese, intendono cogliere le proposte e le disponibilità di chi vive quotidianamente la vita della città.
Si sta delineando quello che possiamo definire il filo conduttore di questo impegno, emerso anche nell' incontro di ieri sera con il mondo dello sport.
Oltre alla focalizzazione di problemi esistenti ed annosi (come la manutenzione e la gestione degli impianti) e al confronto su cosa si potrebbe fare delle strutture purtroppo abbandonate (tensostruttura di Cascina Costa) o non ancora terminate (Nuova Palestra di Via Borsi, tra l’altro a rischio di blocco del cantiere) è emersa l’estrema importanza della funzione sociale ed educativa dello sport.
I rappresentati delle società sportive presenti hanno concordato nel caratterizzare il loro impegno come un aiuto all’inclusione, soprattutto delle fasce giovanili, nonché un supporto ad anziani e portatori di handicap.
Nessuno lavora per “scoprire dei nuovi campioni”, e per questo si chiede:
- una vicinanza del Comune attraverso il lavoro serio e costante di una consulta permanente delle società sportive
- una maggiore attenzione degli Uffici Comunali per facilitare le varie procedure in essere
- la creazione di una “carta dello sport” per agevolare parte delle spese in carico alle famiglie.
Grazie a tutti per la partecipazione!
Per i giorni successivi alla pausa pasquale sono in via di definizione incontri con le associazioni di volontariato, con le realtà del mondo educativo e produttivo, e anche con le parrocchie.

Commenti