FESTA PD SAMARATE

Apre mercoledì sera la Festa democratica 2012.

Iniziamo con due storie toccanti di due donne che hanno vissuto l'orrore della guerra e delle persecuzioni razziali e si raccontano affinchè non si dimentichi quello che è stato.
Lilli all'epoca dei fatti era una bimba, di padre ebreo, che ha vissuto segregata per nascondersi e sfuggire alle deportazioni, sorte che purtroppo è toccata al padre il quale non è mai più tornato.
La storia è raccontata nel libro "Il sogno di Lilli" scritto da Sara Magnoli, un libro per bambini meraviglioso, che riesce a parlare di un argomento tragico con il linguaggio della tenerezza e a trasmettere i sentimenti della piccola bimba impaurita.  

Carla invece era una ragazza partigiana, una di quelle che la guerra l'ha vissuta da vicino e ha messo a repentaglio la sua vita per salvare quella degli altri e per liberare l'Italia dalla dittatura fascista. 

Due donne unite dal destino di aver perso due uomini importanti della loro vita, il padre e il fratello, che ricordano e narrano a noi, così lontani dagli orrori, quei tragici eventi vissuti in prima persona.

Vi aspettiamo.

Commenti