CAMMINA CAMMINA


La camminata di ieri di Jimmy Pasin, Walter Girardi e altri amici della zona verso Malpensa, è stata un atto di testimonianza per attirare l’attenzione sull’ampliamento di Malpensa.
Il silenzio assordante che circonda la questione è significativo di come alla cittadinanza, ma soprattutto alle Istituzioni, il problema non interessi minimamente.
Dove sono i Sindaci, la Provincia, la Regione, gli Enti? Sembra che il NOSTRO TERRITORIO non interessi più a nessuno, tutti forse troppo impegnati a stare ben saldi al proprio posto e con la paura di pestare i piedi a qualcuno.
Nessuno si sta preoccupando di che cosa Sea stia decidendo di fare in nome di una modernità sacrosanta ma che in Italia ha spesso i connotati di scelte facili e senza sforzo. Molto più semplice realizzare grandi infrastrutture con spreco di denaro pubblico, piuttosto che ottimizzare le risorse, sia ambientali che economiche. Come dice la pubblicità “piace vincere facile” e poi si sa “nel grande ci sta anche il piccolo”. Così realizzeranno una terza pista per aumentare il traffico aereo, poi se anche questo non avverrà o se si poteva realizzare questo incremento con la struttura esistente poco importa! Tanto pagano sempre i contribuenti…
Dov’è la difensa almeno economica del territorio?
Mentre gli alberghi dei Comuni limitrofi chiudono viene inaugurato un mega hotel all’interno dell’aeroporto, un edificio per altro di discutibile scelta architettonica perché aver realizzato nel 2011 dei volumi di cemento e vetro, senza un pannello solare, senza le giusta attenzione all’impatto ambientale, senza le caratteristiche minime di eco compatibilità che oggi un edificio del genere dovrebbe avere, è a dir poco anacronistico. Oltretutto le imprese della zona che vi hanno lavorato sono in causa per ottenere i pagamenti.
La posizione di chi in quest’ultimo anno si è mosso per sollevare l’opinione pubblica, è quella di volere un SVILUPPO SOSTENIBILE del territorio, uno sviluppo che tenga in considerazioni le reali capacità di sopportazione di un’area già fortemente antropizzata e con anche i problemi di traffico veicolare che tutti conosciamo. Se a questi aggiungiamo i dati dell’inquinamento di cui stiamo discutendo in questi giorni e che verranno resi pubblici a Casorate Sempione il 21 febbraio, ci sarebbe di che riflette.
E dov’è chi ci Amministra in questo momento? Dove sono i politici leghisti che per anni hanno propinato la difesa del territorio, delle tradizioni, dalla Padania?
Ahhh già sono a Roma a difendere i loro di interessi e a sostenere un Governo che sta diventando lo zimbello di tutto il mondo…

Commenti