AMMINISTRAZIONE FERRAZZI: RISULTATI PRIMO ANNO


È ormai trascorso il
primo anno dell’Amministrazione Ferrazzi. È stato un anno intenso e impegnativo. Come Consiglieri Comunali del Partito Democratico abbiamo sempre cercato di rendervi partecipi di quanto si è discusso nei vari Consigli Comunali: è un impegno che ci siamo presi per creare un filo diretto con voi, e continueremo così anche nel futuro. Ora abbiamo pensato di fare un resoconto degli atti e delle decisioni più importanti di questo primo anno, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra Sindaco, Assessori, Consiglieri Delegati e Gruppi di Maggioranza.

- DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE  L’atto più importante, insieme al Bilancio di Previsione e a tutti gli atti connessi con i vari impegni di spesa, è stato senza dubbio il Documento Unico di Programmazione (DUP). In esso, a partire dalle Linee Programmatiche del Sindaco, abbiamo inserito gli impegni della Maggioranza per tutti e cinque gli anni di questa Amministrazione, aderenti ai problemi e alle esigenze della città.

- PARERE CRITICO SS 341  Subito all’inizio del mandato abbiamo costruito ed approvato un documento articolato nel quale indichiamo a Regione Lombardia e ad ANAS la nostra posizione precisa sul tema molto complesso e delicato della Nuova SS 341.

- ESTINZIONE ANTICIPATA MUTUI  Abbiamo estinto anticipatamente parecchi mutui contratti dal Comune nel corso del tempo, senza alcun aggravio di spesa, in modo da avere un beneficio aggiuntivo su tutti i prossimi Bilanci.

- MANUTENZIONE EDIFICI SCOLASTICI ED IMPIANTI SPORTIVI  Abbiamo investito decine di migliaia di euro per le manutenzioni negli edifici scolastici e negli impianti sportivi (necessari ad esempio per il rifacimento del tetto della scuola di via Papini a San Macario o per la sostituzione della caldaia del Centro Sportivo di Verghera).

- PIANO DIRITTO ALLO STUDIO  Già ad ottobre avevamo approvato il Piano Diritto allo Studio, per un impegno di oltre 1milione 400mila euro, permettendo alle scuole una buona programmazione e la realizzazione dei progetti previsti nell’arco dell’anno scolastico, senza alcuna preoccupazione relativa agli stanziamenti necessari (ci teniamo in particolare a dire che abbiamo rafforzato il supporto agli alunni con disabilità).

- NUOVA CONVENZIONE RISTORAZIONE SCOLASTICA  Abbiamo approvato una nuova convenzione per la gestione associata del servizio di ristorazione scolastica con il Comune di Marnate: questo porterà delle nuove entrate che, per quanto di piccola entità, permetteranno di ritoccare le soglie ISEE a favore di chi è in difficoltà.

- NUOVO ASILO NIDO E PALESTRA VIA BORSI  Abbiamo stanziato più di 200mila euro per il nuovo Asilo Nido, che si aggiungono al contributo statale, per potenziare un servizio che è sempre in sofferenza. Allo stesso modo abbiamo integrato, responsabilmente e in modo consistente, gli stanziamenti necessari per completare la nuova Palestra di via Borsi (che ha raggiunto il costo di oltre 4milioni di euro).

- BATTESIMO CIVICO  Abbiamo organizzato il cosiddetto “Battesimo civico”, consegnando ai neo 18enni una copia della Costituzione Italiana.

-  CURA DEL VERDE  Abbiamo migliorato il servizio di taglio del verde pubblico e delle potature.

- ECOLOGIA  Abbiamo organizzato diverse azioni di pulizia dei boschi e delle zone periferiche (come le Giornate Ecologiche).

- ASFALTATURE E BUCHE STRADALI  Abbiamo lavorato per riuscire ad affrontare meglio la manutenzione delle buche nelle strade, e abbiamo iniziato un ampio programma di asfaltature.

- ERP  Abbiamo intrapreso un’azione per il recupero delle morosità nelle case popolari, insieme ad un coinvolgimento degli inquilini nel ripristino della pulizia e dell’igiene in alcune situazioni degradate da tempo.

- POTENZIAMENTO UFFICIO ANAGRAFE  Abbiamo risolto il problema delle code all’Ufficio Anagrafe, con una variazione degli orari e con l’installazione di una seconda postazione per l’emissione delle carte d’identità.

- ANAGRAFE CIMITERIALE  Stiamo ripristinando l’anagrafe cimiteriale, per recuperare aree e loculi esistenti ma non risultanti nel patrimonio disponibile; si faranno quindi i piani regolatori dei cimiteri, strumento necessario per programmare successivamente eventuali ampliamenti; stiamo studiando un nuovo appalto per affrontare le necessità di manutenzione e di cura delle strutture cimiteriali, e per sopperire ai disservizi segnalati.

- RIORGANIZZAZIONE UFFICI COMUNALI  Infine, abbiamo riorganizzato gli Uffici Comunali, per una miglior distribuzione dei carichi di lavoro e per una valorizzazione delle competenze presenti nella struttura dei dipendenti comunali (attività che potrebbe contemplare nel corso degli anni ulteriori variazioni).

Stiamo quindi iniziando un nuovo anno amministrativo: continueremo a lavorare, insieme al Sindaco, alla Giunta e agli altri Gruppi di Maggioranza, per migliorare la nostra città.

Commenti