È ormai trascorso il primo anno dell’Amministrazione Ferrazzi. È stato un anno intenso e impegnativo. Come Consiglieri Comunali del Partito Democratico abbiamo sempre cercato di rendervi partecipi di quanto si è discusso nei vari Consigli Comunali: è un impegno che ci siamo presi per creare un filo diretto con voi, e continueremo così anche nel futuro. Ora abbiamo pensato di fare un resoconto degli atti e delle decisioni più importanti di questo primo anno, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra Sindaco, Assessori, Consiglieri Delegati e Gruppi di Maggioranza.
- DOCUMENTO UNICO DI
PROGRAMMAZIONE L’atto più importante, insieme al Bilancio di Previsione e a tutti gli atti
connessi con i vari impegni di spesa, è stato senza dubbio il Documento
Unico di Programmazione (DUP). In esso, a partire dalle Linee
Programmatiche del Sindaco, abbiamo inserito gli impegni della Maggioranza
per tutti e cinque gli anni di questa Amministrazione, aderenti ai problemi e alle esigenze della città.
- PARERE CRITICO SS
341 Subito all’inizio del mandato abbiamo costruito ed approvato un documento
articolato nel quale indichiamo a Regione Lombardia e ad ANAS la
nostra posizione precisa sul tema molto complesso e delicato della Nuova SS
341.
- ESTINZIONE ANTICIPATA
MUTUI Abbiamo estinto anticipatamente parecchi mutui contratti dal Comune
nel corso del tempo, senza alcun aggravio di spesa, in modo da avere un beneficio
aggiuntivo su tutti i prossimi Bilanci.
- MANUTENZIONE EDIFICI
SCOLASTICI ED IMPIANTI SPORTIVI Abbiamo investito decine di migliaia di
euro per le manutenzioni negli edifici scolastici e negli impianti
sportivi (necessari ad esempio per il rifacimento del tetto della
scuola di via Papini a San Macario o per la sostituzione della caldaia
del Centro Sportivo di Verghera).
- PIANO DIRITTO ALLO
STUDIO Già ad ottobre avevamo approvato il Piano Diritto allo Studio, per un
impegno di oltre 1milione 400mila euro, permettendo alle scuole una
buona programmazione e la realizzazione dei progetti previsti nell’arco
dell’anno scolastico, senza alcuna preoccupazione relativa agli stanziamenti
necessari (ci teniamo in particolare a dire che abbiamo rafforzato il
supporto agli alunni con disabilità).
- NUOVA CONVENZIONE
RISTORAZIONE SCOLASTICA Abbiamo approvato una nuova convenzione per la gestione
associata del servizio di ristorazione scolastica con il Comune di
Marnate: questo porterà delle nuove entrate che, per quanto di piccola
entità, permetteranno di ritoccare le soglie ISEE a favore di chi è in
difficoltà.
- NUOVO ASILO NIDO E
PALESTRA VIA BORSI Abbiamo stanziato più di 200mila euro per il nuovo Asilo Nido,
che si aggiungono al contributo statale, per potenziare un servizio che è
sempre in sofferenza. Allo stesso modo abbiamo integrato, responsabilmente
e in modo consistente, gli stanziamenti necessari per completare la nuova
Palestra di via Borsi (che ha raggiunto il costo di oltre 4milioni di
euro).
- BATTESIMO CIVICO Abbiamo
organizzato il cosiddetto “Battesimo civico”, consegnando
ai neo 18enni una copia della Costituzione Italiana.
- CURA DEL VERDE Abbiamo migliorato
il servizio di taglio del verde pubblico e delle potature.
- ECOLOGIA Abbiamo
organizzato diverse azioni di pulizia dei boschi e delle zone
periferiche (come le Giornate Ecologiche).
- ASFALTATURE E BUCHE
STRADALI Abbiamo lavorato per riuscire ad affrontare meglio la manutenzione delle
buche nelle strade, e abbiamo iniziato un ampio programma di asfaltature.
- ERP Abbiamo intrapreso
un’azione per il recupero delle morosità nelle case popolari, insieme ad
un coinvolgimento degli inquilini nel ripristino della pulizia e dell’igiene
in alcune situazioni degradate da tempo.
- POTENZIAMENTO UFFICIO
ANAGRAFE Abbiamo risolto il problema delle code all’Ufficio Anagrafe, con una variazione
degli orari e con l’installazione di una seconda postazione per
l’emissione delle carte d’identità.
- ANAGRAFE CIMITERIALE Stiamo ripristinando
l’anagrafe cimiteriale, per recuperare aree e loculi esistenti ma
non risultanti nel patrimonio disponibile; si faranno quindi i piani
regolatori dei cimiteri, strumento necessario per programmare
successivamente eventuali ampliamenti; stiamo studiando un nuovo appalto per
affrontare le necessità di manutenzione e di cura delle strutture
cimiteriali, e per sopperire ai disservizi segnalati.
- RIORGANIZZAZIONE
UFFICI COMUNALI Infine, abbiamo riorganizzato gli Uffici Comunali, per una miglior
distribuzione dei carichi di lavoro e per una valorizzazione delle
competenze presenti nella struttura dei dipendenti comunali (attività che
potrebbe contemplare nel corso degli anni ulteriori variazioni).
Stiamo quindi iniziando un nuovo anno amministrativo: continueremo a lavorare, insieme al Sindaco, alla Giunta e agli altri Gruppi di Maggioranza, per migliorare la nostra città.

Commenti