MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO TARANTINO


CONSIGLIO COMUNALE

Convocazione del Consiglio Comunale cittadino in seduta pubblica, ordinaria , in prima convocazione con eventuale prosecuzione mercoledì 13 febbraio 2013
Sala Consiliare "Amilcare Pozzi" in Via Gelada
Inizio ore 21.15 - La seduta è pubblica

All'Ordine del Giorno i seguenti argomenti:
  • Comunicazione del Presidente del Consiglio Comunale, del Sindaco e dei Gruppi consiliari.
  • Mozione di sfiducia a norma dell' art. 40 dello Statuto del Comune di Samarate
 Mozione di sfiducia per mancata approvazione PGT.
Cronaca degli interventi:
 Lettura della mozione da parte del capogruppo PD Vittorio Solanti.
Il consigliere Macchi scarica la colpa sulla Regione che doveva prorogare la scadenza dell'approvazione PGT.
Per il consigliere Macchi nn dovevano ricadere le conseguenze sui cittadini
Il consigliere Macchi si dice preoccupato per l'edilizia e i lavoratori. Però, nonostante sia critico con la sua stessa maggioranza, voterà contro perché crede che entro un anno il PGT lo faranno. Invece se salta l'amministrazione i tempi si allungano.
Macchi chiede al prossimo Presidente della Regione di rivedere la tempistica per non uccidere definitivamente il settore dell'edilizia.
Interviene Sanfelice: "Troppe spese e problemi a danno dei cittadini". Si rivolge alla Lega perché questo metodo di richiedere proroghe è tipico romano e loro dovrebbero essere contro a questi metodi.
Sanfelice "Non state attuando niente del vostro programma".
Cappellano: “Riconosciamo che alcuni mesi sono da imputare a discussioni interne. E comunque il PGT è un documento complesso”.
Cappellano: “Pensavamo che il vecchio PGT stravolgesse troppo il ns territorio”.
Paolo Bossi: “Un politico deve essere coerente. Non può scaricare le colpe anche perché il consigliere regionale a cui si è chiesto aiuto è uno che poi ha chiesto 23 mila euro di rimborsi spese. Allora questo consigliere se non è riuscito a portare avanti una richiesta è un inetto”. Duro l’attacco dell’ex vice Sindaco nei confronti di Giorgio Puricelli, che non è stato nominato ma l’allusione era chiara e precisa.
Macchi risponde dicendo che l'attuale minoranza non può insegnare niente a nessuno perché in 5 anni non ce l'hanno fatta. Poi si rivolge a Monti perché era in maggioranza all’inizio mandato.
Monti risponde. "Avevo votato contro perchè non lo ritenevo adatto. Ma logiche politiche hanno influenzato l'andamento del PGT."
Monti "Forse dovevamo chiedere le dimissioni dell'assessore".
Sanfelice "Non rimbalziamoci le colpe".
Sanfelice "Chi ha responsabilità deve pagare. Altrimenti non è mai colpa di nessuno."
Bosello: "Il lavoro di Bonacina sta prendendo troppo tempo. La metodologia forse non è la più appropriata."
Bonacina dice che questa mozione è solo strumentale. "Lo sapevamo ed era evidente che non ce l'avremmo fatto. Eppure prima la minoranza non si è accorta".
Insomma come dire che è ancora colpa nostra della minoranza.
Bosello "Siamo bloccati su tutto. Non è nemmeno possibile fare un cambio destinazione d'uso".
Bonacina "La vs proposta non è una soluzione. Anzi aggraverebbe la situazione se la giunta cadesse. Avrebbe senso una mozione per modificare la legge 12/2005 invece questa mozione è sfavorevole al cittadino".
Macchi: "Io sono uno dei più colpiti da questa situazione. Ma non sarebbe con questa mozione che si risolve la situazione. Se avessi saputo che si sarebbe generata questa situazione avrei approvato il vecchio PGT”.
Solanti ricorda la loro tempistica. In tempi erano stati ben più brevi di adesso e quel piano era stato considerato il migliore dalla Provincia. Potevano fare una variante invece di cestinarlo completamente.
Solanti: “All'estero si dimettono per una tesi di laurea copiata mentre qua nessuno si dimette per niente. Cappellano forse non conosce nemmeno bene il nostro piano anche se dice di averlo bocciato perché stravolgeva troppo Samarate”.
Interviene il Sindaco. "Conosciamo bene il piano Solanti e non rinnego di averlo rigettato."
Dai banchi della Lega nessun commento dei consiglieri.
Tarantino: "Abbiamo fatto scelte che hanno rallentato i tempi. Abbiamo fatto una gara che ha portato via tempo. Abbiamo scelto dei professionisti che sono stati impegnati in altri lavori."
Macchi chiede che tutta la maggioranza sostenga il Sindaco. Vuole sentire l'altra forza politica altrimenti lui si astiene.
Dichiarazione di voto Lega (Brambilla). "L'unico intervento degno di essere ascoltato è stato quello di Bosello. È una mozione strumentale xche siamo in campagna elettorale. Ogni forza politica non è esente dall'aver fatto danni. Correre troppo non sempre è saggio. A partire da oggi dobbiamo arrivare entro la fine di questo anno. Un Sindaco che sta lavorando bene non può essere sfiduciato. Pertanto voto contrario."
Bosello: “Difesa della maggioranza poco convincente”.

Cappellano pdl: “Lavoro buono della maggioranza quindi rigettiamo la mozione”.

Tarantino: “La maggioranza è compatta. Mi voglio prendere le responsabilità di aver dichiarato delle tempistiche che nn siamo riusciti a mantenere. "la fretta fa i gattini ciechi".

Voti contrari 12 favorevoli 9. La mozione non passa

 

Commenti