AREE DELOCALIZZATE DI MALPENSA: THE TRUMAN SHOW

Nei mesi scorsi intorno a Malpensa si è svolto un vero e proprio "Truman show", uno spettacolo messo in scena da Sea con la complicità dei Sindaci, per portare l'opinione pubblica ad accettare quello che il gestore di Malpensa aveva già pianificato da tempo: il masterplan.
Il pretesto sono state le aree delocalizzate, cioè tuti quegli alloggi di Somma Lombardo, Ferno e Lonate Pozzolo che sono stati abbandonati dai cittadini perchè situati in zone non compatibili con la residenza. Nessuno per anni si è preoccupato di risolvere il problema, di decidere cosa fare di questi immobili, i Comuni incapaci di gestire un problema così grande, La Regione sorda e indifferente al territorio e così in questi ultimi anni la situazione è andata peggiorando.
Hanno persino parlato di "orge", "messe nere" , parcheggi abusivi, tutto per attirare l'attenzione dei giornalisti e dei cittadini, tutto studiato e pianificato.

Poi arriva Sea con la soluzione: 12 milioni di euro per demolire e bonificare le aree.

Sea la benefattrice!!!

Sea sa bene in realtà che questi soldi sono vincolati all'approvazione del Master plan, lo scrive in una lettera datata 22 ottobre 2012. Nero su bianco c'è scritto che quei soldi derivano dalle compensazioni dovute per un PROGETTO CHE NON E' ANCORA STATO APPROVATO e sul quale i Comuni, guarda caso, si sono espressi in modo negativo.



I SINDACI di Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo hanno cercato invece di occultare questa verità, HANNO FIRMATO L'ACCORDO SENZA COINVOLGERE I RISPETTIVI CONSIGLI COMUNALI, e hanno consapevolmente dirottato l'opinione pubblica a credere alla bontà dell'operazione.  

Lunedì sera ci sarà un'assemblea a Lonate Pozzolo al Monastero di S. Michele dove verrà illustrata la situazione e durante la quale i Sindaci dovranno spiegare ai cittadini le loro motivazioni. Si preannuncia come una sera "molto calda" visto che l'indignazione di tutti gli attori coinvolti è molto alta, a partire dal comitato di viva via gaggio, alla consigliera Nadia Rosa di Lonate Pozzolo, e Jimmy Pasin, capogruppo PD di Somma Lombardo che in una nota su facebook ha definito come una vergognosa pantomina tutto l'accaduto.
Aspettiamo con ansia lunedì per sentire le spiegazioni e vedere come finirà la faccenda.

La rassegna stampa sul blog del Malpensaforum.

Ilaria Ceriani, segretaria PD Samarate




Commenti