UN CONSIGLIO COMUNALE PER AUMENTARE LE TASSE


Venerdì sera ci sarà il Consiglio Comunale in cui la maggioranza (Lega e Pdl) approverà le aliquote dell'Imu e dell'Irpef.

Sappiamo già che di cittadini non verrà nessuno, però almeno questa volta non potranno dire che non li avevamo avvisati.
Mi rendo conto che la popolazione, per vari motivi, si è molto allontanata dalla politica, dall'Amministrazione e non ha voglia di interessarsi. Ma ci sono delle questioni importanti delle quali tutti dovrebbero occuparsi.
Non so se il fatto che siano decisioni che toccano il portafoglio della gente, li spingerà ad uscire di casa per venire in Consiglio. 
Noi però ci proviamo ancora una volta a spronarli.
Vogliamo fare una battaglia costruttiva, vorremmo poter vedere con chiarezza i numeri per capire come fare a contenere le tasse. Vogliamo anche capire come mai Samarate è l'unico paese della zona (eccezion fatta per Gallarate che ha ereditato debiti a non finire) che porta le aliquote Imu così alte. Siamo consapevoli anche noi dei tagli da Roma ma i mancati trasferimenti di fondi statali li hanno subiti anche gli altri Comuni. Poi a Samarate sono stati tagliati contributi alla scuola, allo sport, alle associazioni, la cultura si autofinanzia, per cui ci chiediamo come fanno a servire così tanti soldi? Come facevamo gli anni scorsi che l'ici sulla prima casa nemmeno c'era? 

Qualche cosa ci sfugge.

Non ci interessa fare una battaglia ideologica e politica a priori, vogliamo però tutelare i cittadini perchè la situazione economica non è florida, la disoccupazione è alte e molte famiglie con figli sono in difficoltà. Per cui riteniamo sia nostro compiti difendere questa fascia di utenza che verrebbe fortemente penalizzata.

Per cui l'appuntamento è

VENERDI’ 8 GIUGNO ORE 21.15
CONSIGLIO COMUNALE
Sala Civica "A. Pozzi" in via Gelada a San Macario


Commenti