L'IMU A SAMARATE


Sono costretta a tornare sull'argomento Imu per rispondere all'articolo di oggi riportato dalla Prealpina.
Avevo letto sul blog il commento ma non avevo risposto subito perchè avevo già parlato della questione "due pesi e due misure" sollevata dalla Lega.
Nel mio commento del 6 giugno
avevo evidenziavo come Samarate fosse l'unico Comune a voler alzare le aliquote, eccezion fatta per GALLARATE che HA EREDITATO UNA SITUAZIONE DISASTROSA.
La passata e lunga Amministrazione di centrodestra ha lasciato in eredità debiti e problemi a non finire. Le manie di grandezza dei politici gallaratesi degli ultimi dieci anni, OBBLIGANO l'attuale Amministrazione AD ALZARE LE TASSE.

La situazione di Gallarate non è paragonabile con quella di Samarate.

Vorrei però far notare che in tutti gli altri Comuni della zona Sindaci di ogni colore politico hanno cercato di contenere l'aumento delle tasse per non gravare sulla spesa dei cittadini, già provati dalla crisi economica.

Per quanto riguarda la media, è appunto una media. Ci saranno famiglie che pagheranno solo 200 o 300 euro di Imu, ma famiglie che, proprietarie di negozi o capannoni, si troveranno la tassa comunale più che triplicata.
Parecchi piccoli imprenditori sono in difficoltà e ci sono giunte lamentele da parte di chi, in un anno già di difficile economia, si trova a dove pagare migliaia di euro per mandare avanti la sua attività.
Nella nostra Città ci sono diverse realtà di piccoli artigiani, piccole aziende, commercianti (tra l'altro quello che dovrebbe essere elettorato del centrodestra!) che si vedono aumentate a dismisura le tasse.

Noi non vogliamo fare demagogia. 

Siamo consapevoli che i mancati trasferimenti statali stiano incidendo molto sulla spesa del Comune, siamo anche consci che la tassa andava inserita, forse non andava mai tolta l'Ici, manovra che è valsa la rielezione di Berlusconi ma che ha messo in difficoltà la casse comunali. 
Ma introdurre una tassa, e introdurre una tassa alta sono due cose diverse.

Noi stiamo lavorando per capire quali siano le possibili azioni per contenere le tasse. Certo non governiamo noi e non abbiamo in mano tutti gli elementi per poter fare delle valutazioni complessive. Vero è che se fosse convocata una commissione bilancio per riparlare della situazione, si potrebbero affrontare le questioni in modo più preciso e più disteso.
Attendiamo i prossimi passaggi dell'Amministrazione e ci muoveremo di conseguenza.

Ilaria Ceriani, segretaria PD Samarate

Commenti