LETTERA APERTA AI SINDACI



Eh si caro Signor Sindaco, amministrare significa anche compiere azioni impopolari, amministrare significa anche far rispettare la legge, amministrare significa pensare al bene comune e non "coccolare" i propri elettori chiudendo un occhio.
Noi non ci lamentiamo, noi leggiamo.
Abbiamo letto i dati Arpa di 5 anni, se come asserisce lei ne è a conoscenza non saremo certo noi a farle presente che la situazione dell'aria nei nostri comuni è pessima.
Noi non facciamo allarmismi o interpretazioni, noi leggiamo.
Abbiamo letto i dati rilasciati dalla ASL di Varese, dove viene messo in evidenza che proprio nelle nostre zone le patologie da malattie respiratorie sono in aumento.
Cosa avremmo dovuto fare? Tacere in modo omertoso?
Sappiamo benissimo che un singolo comune da solo può fare poco, ed è proprio per questo che abbiamo sollecitato simultaneamente 3 amministrazioni, nella convinzione che difendere gli interessi di quasi 30.000 persone, davanti "ai livelli" superiori (Provincia e Regione) sarebbe stato più facile. Eh si, una volta tanto abbiamo pensato a facilitarvi il lavoro anziché metterci di traverso.
Se lei accogliesse la nostra proposta, sarebbe più facile ottenere da Arpa Lombardia una analisi minuziosa del pm10 e sapere in modo preciso da cosa viene originato. Se venisse trovato poco naftalene, si potrebbe scagionare il traffico aereo, se ad essere minima fosse la componente del levoglucosano (prodotto dalla combustione di biomasse) anche il riscaldamento domestico sarebbe salvo, quindi anche se ci risulta la meno probabile non rimarrebbero che i nitrati prodotti dall'agricoltura, a fare il 100% del pm10 prodotto.
A tal proposito ci teniamo a metterla a conoscenza di quanto sta facendo la provincia di Milano, che notoriamente è molto vicino alla nostra sia sotto l'aspetto geografico sia per quanto concerne i problemi di carattere ambientale.
Lei non ci crederà ma il presidente della provincia ha deciso di mettere in atto, in accordo con 28 sindaci di altrettanti comuni, quella che lei non esiterebbe a definire una manovra impopolare, ovvero:
-limitazioni all'uso di veicoli privati secondo quanto previsto dall'ordinanza d.g.r 9958-09 di Regione Lombardia
-limitazioni all'uso di riscaldamento domestico con una abbassamento di qualche grado del termostato.

Alessandro Zoccarato
Massimo Regalia
Giacomo Buonanno
Walter Girardi
Ilaria Ceriani

Commenti