CASA DI RIPOSO, DIVISIONI IN MAGGIORANZA E UN COMITATO TECNICO CHE NON CI PIACE



Evidentemente avevamo visto giusto quando accusavamo la maggioranza di farsi manovrare da personaggi lasciati fuori dalla porta e rientrati dalla finestra.
Insofferenze e malcontenti da parte di alcuni esponenti ci sono e sono usciti allo scoperto.
Sulla gestione della commissione RSA non siamo affatto contenti nemmeno noi. E’ stato nominato un gruppo tecnico, che di fatto è composto da esponenti politici, che, nell’intenzione del PDL, dovrebbe lavorare anche in modo autonomo per analizzare le realtà esistenti e preparare poi il bando per l’assegnazione dell’incarico.
Abbiamo ribadito con determinazione che questo comitato tecnico deve lavorare unitamente alla commissione di riferimento e i commissari devo essere aggiornati sullo svolgimento del lavoro.
Vogliamo che le analisi vengano svolte in modo preciso e con attenzione per arrivare ad avere un quadro delle esigenze di Samarate, e deve essere l’Amministrazione ad individuare la soluzione più vantaggiosa per la popolazione e per l’intera comunità, evitando che sia il privato ad imporre scelte e strategie.
La governance deve rimanere in capo al Comune evitando di costruire bandi ad hoc per i soliti amici degli amici.
In una nota consegnata in commissione abbiamo anche dato alcune indicazioni per quanto riguarda le caratteristiche della struttura che pensiamo non debba rimanere solo ed esclusivamente un luogo per la degenza di anziani ma debba diventare una polo attrattore di tutti i servizi per la terza età, con varie funzioni che la rendano punto di riferimento per la popolazione non più giovane di Samarate e dintorni.
La casa di riposo deve diventare un esempio virtuoso e una struttura d’eccellenza, non il “giocattolo” di qualche vecchio politico che non si arrende ad uscire di scena.

Ilaria Ceriani segretaria PD Samarate

Commenti