C’E’ UN’AUTOSTRADA NEL BOSCO

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE
DOMENICA 27 MARZO 2011 dalle ore 9.30 alle 12.00

Ritrovo ore 9.30 in Piazza Mantegazza a San Macario.
Sarà possibile in bicicletta esplorare i principali luoghi di passaggio del nuovo tracciato, per comprendere l’effettivo impatto dello stesso su Samarate.

Gazebi con la documentazione per visionare il progetto dalle ore 9.30 alle 12.00:
Verghera davanti alla Chiesa
Samarate Piazza Italia
San Macario Piazza Mantegazza

La progettazione della VARIANTE alla SS 341 da Gallarate a Vanzaghello
si sta concludendo e prevede una massiccia e preoccupante occupazione del territorio samaratese

L’intervento è finalizzato a collegare l’area Nord Milanese e il basso Varesotto con l’aeroporto di Malpensa e con la zona merci di Cargo City. La Variante sarà lunga 9,4 Km con 8 svincoli a due o più livelli. Inizialmente si prevede una carreggiata singola a due corsie per senso di marcia per una larghezza totale di 10,50 m, ma con la possibilità di trasformala in strada a doppia carreggiata per ogni senso di marcia. Tale strada, a San Macario passerà a 150 metri dal centro abitato. L’inizio lavori è previsto nel 2012.
Se non verranno introdotti radicali correttivi al progetto subiremo le seguenti conseguenze:

1. deturpamento del paesaggio tra San Macario e Cascina Elisa per la presenza eccessiva di rampe e di cavalcavia;
2. conseguenze negative per il forte inquinamento acustico e dell’aria a causa del limitato interramento (solo 15% circa del totale della variante) e dall’aumento del traffico che arriverà direttamente dalla Pedemontana;
3. riduzione drastica del valore ecologico e paesaggistico delle zone boschive del Parco del Ticino a confine tra Samarate e Busto Arsizio;
4. notevole svalutazione degli immobili e dei terreni che si troveranno inseriti non più in una verde zona residenziale, ma in un territorio di scambi viabilistici oggi, e , di una possibile zona di depositi e di servizi logistici a servizio di Malpensa domani.

Cittadini, per non subire passivamente sul nostro territorio interventi di viabilità regionale, sostenete anche voi le nostre proposte e partecipa al prossimo Consiglio Comunale Aperto.
Noi lotteremo per ottenere:
- il totale interramento della variante per preservare i valori paesaggistici e ecologici dei nostri boschi;
- l’eliminazione del diretto collegamento con Cargo City tramite la SP 40 di Ferno;
- la dettagliata previsione delle mitigazioni ambientali da realizzare contestualmente per compensare il forte impatto dell’opera su Samarate: piantumazioni; piste ciclabili; zone attrezzate nel verde.

DIFENDERE Samarate non è una questione di bandiera e non può ridursi a uno slogan elettorale. La Maggioranza Pdl-Lega a Samarate non ha voluto portare in Consiglio questo tema così importante per il nostro territorio.

Commenti