UN ANNO DA SEGRETARIA

23 ottobre 2011


Un anno esatto è passato dalla mia elezione a segretaria del circolo del PD di Samarate ed è tempo per un primo bilancio di mandato.
Gli impegni sono stati molti e le energie profuse sono notevolmente aumentate rispetto al passato ma credo che il PD di Samarate abbia saputo mettere in campo iniziative interessanti: il corso di formazione organizzato con i circoli della zona ha riscosso un buon consenso ed è stato l’inizio di un percorso di crescita politica e amministrativa che guarda al futuro.
Abbiamo poi lavorato in modo proficuo con le altre forze di minoranza per sensibilizzare la nostra Amministrazione affinchè porti avanti le istanze della cittadinanza nella realizzazione della variante SS341, un’infrastruttura che impatterà il nostro territorio in modo pesante.
E’ stata poi la volta del referendum, ci siamo impegnati a sostenere e divulgare i quesiti attraverso una campagna di informazione con gazebi, volantinaggio e conferenze stampa. L’impegno profuso ha dato ottimi risultati visto che a Samarate la percentuale dei votanti è stata elevata.
A luglio si è tenuta la Festa Democratica che ha avuto un buon successo e che, nonostante l’atto vandalico subìto, annovero tra i successi dell’anno.
Non da ultima la regolare attività che riguarda le commissioni, i Consigli Comunali, gli avvenimenti politici di Samarate e le scelte che la nostra attuale Amministrazione di centro-destra sta effettuando e che molto spesso non condividiamo.
Certo non è mancata qualche critica e qualche difficoltà ma la passione e la determinazione che mi hanno spinto ad accettare questo incarico mi sostengono anche nei momenti critici e in quelli in cui forte assale la domanda “Ma chi me l’ha fatto fare?”.
Durante quest’ultimo anno ho voluto anche allargare gli orizzonti partecipando a gruppi di lavoro ed eventi di carattere provinciale perché reputo che sia importante non fermarsi a guardare il proprio ombelico, aiuta ad avere un orizzonte più ampio e a stabilire sinergie utili per le varie attività.
Mi aspetta ancora molto lavoro, sono consapevole che sia necessario attrarre nuove menti e nuove figure che con energia, entusiasmo e competenza contribuiscano alla formazione di un gruppo più ampio ed eterogeneo.
A questo proposito invito chiunque fosse interessato a conoscere le nostre attività, le nostre idee e le nostre proposte, a partecipare alle riunioni del martedì sera nella sede di via Engalfredo 15.
Concludo ringraziando chi mi sta aiutando in questo faticoso percorso di volontariato civile, i consiglieri e tutte quelle persone che in un modo o nell’altro collaborano nella gestione del partito.
Ringrazio il segretario provinciale Fabrizio Taricco che si è sempre dimostrato disponibile nei momenti in cui serviva un supporto, gli amici del Malpensa Forum, luogo di conoscenza, confronto e dialogo, Laura Prati per avermi coinvolto nella Conferenza Provinciale Donne, momento di interssante approfondimento su una problematica che vivo quotidianamente, e infine, la mia famiglia, in particolare mio figlio Leonardo che sopporta pazientemente le mie assenze e che forse ora non comprende pienamente il mio impegno civile ma che, sono certa, un giorno apprezzerà la mia dedizione e il mio impegno per costruire un pezzetto di società migliore.

Ilaria Ceriani, segretaria PD Samarate

Commenti